Centralino (0828) 354 645     |     Orari

Riabilitazione

Richiedi gli orari o una prova gratuita


Sì     No

Ho letto e accetto la politica di Privacy Policy*



*I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori

 

Riabilitazione in acqua ed Idroterapia: Benefici

 

L’acqua è una risorsa straordinaria in campo di riabilitazione. 

La riabilitazione classica e l’innovazione offerta dai trattamenti nelle piscine rappresentano la nuova sfida medica nel campo del recupero motorio e funzionale. L’idroterapia e la riabilitazione in acqua sono entrate da pochi anni a far parte dei protocolli di riabilitazione in campo ortopedico e sportivo. Sin dal momento della loro introduzione, hanno registrato un crescente consenso sia da parte di medici e fisioterapisti, sia da parte dei pazienti. In effetti negli ultimi trent’anni la terapia in acqua, conosciuta già dall’antichità, si è integrata sempre più nei percorsi di recupero tradizionali. Oggi, grazie anche ai suoi numerosi successi, possiamo finalmente affermare che tale forma di riabilitazione motoria è divenuta, a pieno titolo, parte integrante di molti percorsi riabilitativi.

 

Numerose condizioni patologiche quali fratture, traumi, interventi ortopedici, artrosi e altre malattie reumatiche sono efficacemente trattate grazie ai protocolli terapeutici studiati per ottenere recuperi fisiologici più rapidi, scomparsa del dolore e miglioramenti psicologici.

 

L’idroterapia è indicata sia come mezzo di preparazione fisica in vista dell’intervento chirurgico sia come efficace strumento riabilitativo nella fase di rieducazione post-operatoria. Anche se spesso i percorsi riabilitativi si limitano a far compiere al paziente esercizi molto simili a quelli che si eseguono in palestra, per impostare un corretto programma di riabilitazione in acqua bisogna conoscere alcuni principi molto importanti, come quello del galleggiamento, della viscosità e della pressione idrostatica. Tali conoscenze andranno poi integrate tra di loro ed adattate ai problemi del paziente ed agli obiettivi del programma terapeutico.