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Argento Vivo 

 

PER LA TERZA ETÀ: benefici del nuoto 

 

Per l’anziano – in particolare – è auspicabile uno stile di vita in cui lo sport abbia un ruolo significativo. I vantaggi ed i benefici indotti dal nuoto sono molteplici. Già da parecchi anni le più accreditate accademie scientifiche internazionali raccomandano la pratica regolare di un’attività sportiva a tutte le età auspicando uno stile di vita in cui lo sport abbia un ruolo significativo per contribuire a combattere i naturali processi fisiologici di invecchiamento e parte dei più comuni e quasi ineluttabili stati patologici della vecchiaia (come osteoporosi ed artrosi). 

Nelle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico (rigidità, osteoporosi, osteoartrosi ) consente di superare adeguati carichi di allenamento proteggendo in maniera eccellente le “ giunture “ e la colonna vertebrale grazie all’esercizio in assenza di gravità dovuto al galleggiamento nell’acqua ed alla protezione che il fluido stesso determina intorno al corpo del soggetto.

Sport e 

Terapia

 

Molteplici vantaggi 

 

Il movimento regolare e ritmico del collo, delle braccia e degli arti inferiori in immersione diventa un vero “ toccasana “ per migliorare gli stati di rigidità, anche se “ in condizioni asciutte “ è presente qualche dolore un pò qua, un pò là. Molti esercizi e certi gradi di allenamento che diversamente non si potrebbero mantenere per il sovraccarico determinato in condizioni di gravità, risultano invece possibili in acqua . La coordinazione del movimento ritmato combinata con un corretta respirazione non trovano paragoni in altri sport per l’esercizio ventilatorio ed induce un grande beneficio agli apparati respiratorio e cardiovascolare. Il tipo di esercizio eseguito (definito aerobico) induce notevoli effetti benefici ancora sul sistema cardio-respiratorio, ma anche sul metabolismo dei grassi e degli zuccheri: ecco quindi l’indicazione per soggetti ipertesi, per quelli con tassi di trigliceridi e di colesterolo elevati e per i diabetici. Inoltre, bisogna pensare anche agli effetti benefici dell’ambiente caldo umido della piscina per i soggetti affetti da asma. L’acqua esercita sul corpo in movimento una pressione ed un massaggio che migliorano il tono della pelle e producono notevoli effetti benefici sia sulla macro-circolazione ( patologie delle arterie e delle vene ), sia sul micro-circolo e quindi su tutti i tessuti. L’esercizio del tuffo nell’acqua – anche semplicemente dal bordo vasca – risulta essere un buon allenamento per controllare l’equilibrio e per prevenire le cadute. 

 

 

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